sabato 27 giugno 2015

L'importanza dell'istruzione biblica ai figli

Essere dei buoni genitori è un compito tutt'altro che semplice ed essere dei buoni genitori cristiani “interessati” alla salvezza dei propri figli lo è ancor di più.

Leslie Miller, nel suo libro sull'educazione dei bambini, scrive:
“È una tragedia vedere che molti genitori cristiani, siano maggiormente interessati al lavoro, alla casa, agli affari e al successo che non al benessere spirituale dei propri figli.”
Parole forti che sono specchio di una triste realtà ovvero che si è spesso sempre più presi dagli affanni e dagli impegni della vita secolare a tal punto da trascurare il benessere spirituale dei figli.

Ma la Bibbia cosa ci dice al riguardo? Ci insegna che:
“I figli sono un dono che viene dal Signore” (Salmo 127:3)
e in quanto tali non vanno trascurati né per quello che concerne il benessere materiale ma soprattutto vanno curati spiritualmente. Non solo. La ferma istruzione biblica per loro deve venire prima dai genitori.

Nel capitolo 11 del libro del Deuteronomio, Dio invita il popolo ad insegnare le Sue leggi ai propri figli:
“Vi metterete dunque nel cuore e nell'anima queste mie parole. Ve le legherete alla mano come un segno e ve le metterete sulla fronte e in mezzo agli occhi; le insegnerete ai vostri figli parlandone quando te ne starai seduto in casa tua, quando sarai in viaggio, quando ti coricherai e quando ti alzerai” (Deuteronomio 11:18-20).
Un aiuto concreto ai genitori per l'istruzione biblica dei figli viene anche dalla Comunità Cristiana locale, in particolare dall'attività della Scuola Domenicale.

Scuola Domenicale? Di cosa si tratta? E quali funzioni ha?

Brevemente, la Scuola Domenicale è quell'attività svolta dalla Chiese Evangeliche, indirizzata generalmente ai bambini, che ha lo scopo di impartire loro le prime basi della conoscenza della Bibbia, incoraggiarli nella preghiera e nel servizio cristiano. Ed in proposito desideriamo testimoniare di come domenica 15 giugno anche nella nostra Comunità ADI di Teverola, il Signore ci ha dato grazia e gioia di assistere alla presentazione della prima classe (quella dei piccoli fanciulli) che frequenterà la Scuola Domenicale.

I piccoli – una decina e per lo più figli di credenti – hanno cantato cantici e recitato versetti biblici che hanno tanto rallegrato ed edificato la Comunità. Ennesima testimonianza della meravigliosa opera di Dio se si pensa che fino a qualche tempo fa, per mancanza di bimbi/partecipanti, non ci era possibile iniziare questa attività.

Preghiamo affinché il Signore benedica il Suo popolo ed in particolare i piccoli fanciulli.

Emanuele Roselli

logo scuola domenicale

0 commenti:

Posta un commento