martedì 29 marzo 2016

Il bisogno di portare gioia dove vive tristezza

Nel mese di Nisan dell’anno ventesimo del re Artaserse, appena il vino fu pronto davanti al re, io presi il vino e glielo versai. Ora io non ero mai stato triste in sua presenza. Perciò il re mi disse: «Perché hai l’aspetto triste? Eppure non sei malato; non può esser altro che un’afflizione del cuore». Allora io ebbi grande timore e dissi al re: «Viva il re per sempre! Come potrebbe il mio aspetto non esser triste quando la città dove sono i sepolcri dei miei padri è in rovina e le sue porte sono consumate dal fuoco?». Nehemia 2:1-3


Il nome Neemia significa “Jah è conforto” o “confortato da Dio”; quest’uomo non non aveva visto Gerusalemme prima della deportazione ma aveva avuto notizia dei momenti d’oro di questa città, ormai in rovina.

Tutte queste vicende portarono quest’uomo ad essere triste e a manifestare questa tristezza anche nel vivere quotidiano; anche se riusciva a svolgere il suo lavoro di coppiere del re con diligenza e precisione, c'era qualcosa, il pensiero di Gerusalemme rovinata, che lo rattristava. La tristezza è un'emozione contraria alla gioia e alla felicità.

Il re presso il quale Neemia svolgeva il servizio di coppiere ben presto si accorse che c'era qualcosa che lo rattristava e per questo motivo, come si legge dal testo biblico, volle saperne di più e subito ebbe chiara la questione: Neemia era triste perché la città che una volta era il centro dell’adorazione e della pace era stata distrutta e arsa dal fuoco.

Forse anche tu hai qualcosa che ti rattrista; la gioia si è allontanata da te per qualche afflizione del passato. Hai creduto di resistere ma le tue difese contro la tristezza sono crollate miseramente.
Hai bisogno di un conforto! E anche per te, come è stato per Neemia, l'unico conforto nell'afflizione è il Signore che vuole che la tua vita ritorni nella gioia e nella felicità.

Leggi la Bibbia, prega il Signore, chiedi la guida del Suo Spirito Santo e imparerai a riconquistare la gioia e la pace arsa e distrutta dalla tristezza del peccato. Mettiti in gioco, Cristo Gesù vuole ricostruire quelle macerie donando pace e amore.

Domenico Franzese

foto riposo dio





0 commenti:

Posta un commento